Giovedì 4 luglio Elisabetta Maulo, con Betta&Pirro Small Orchestra

Giovedì 4 luglio, l’Associazione Culturale Arci I Renai presenta la prima di cinque serate dedicate alle “Voci del Jazz”, con il patrocinio della Regione Toscana.

Elisabetta_Maulo

Diceva Josè Saramago: << Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito.>>

E’ un lavoro di ricerca, quel che vogliamo fare con la nostra Associazione. Catturare l’attenzione dei viaggiatori: coloro che inseguono la vita o ci ritornano, mai fermi, e scandagliarne le percezioni, dargliene alimento, con qualcosa che proviene da vibrazioni elettriche diffuse nell’aria fresca d’una calda serata estiva per arrivare dentro agli animi più sensibili. Una voce, un piano, un sax, un trombone, ogni nota un’immersione profonda, un ritornare sui propri passi, un senso da scoprire di nuovo, nei silenzi interiori alimentati da melodie di voci raffinate.

Giovedì ecco per voi:

Giovedì 4 luglio

Elisabetta Maulo, con Betta&Pirro Small Orchestra

Elisabetta Maulo, voce
Tony Cattano, trombone
Beppe Scardino, sax baritono / clarinetto basso
Piergiorgio Pirro, piano / arrangiamenti

Elisabetta Maulo, cantante dei Betta Blues Society (progetto nato con il chitarrista Lorenzo Marianelli cui si sono in seguito uniti Luca Guidi alla chitarra e ukulele, Nicola Floris all’armonica e Matteo Anelli al contrabbasso. Ormai noti per i numerosissimi live e riconoscimenti ottenuti, è del giugno 2011 l’uscita del loro primo album in studio, con un repertorio incentrato sulla promozione dei brani originali e sul blues anni ’20 – ’30), e Piergiorgio Pirro, pianista e compositore jazz, iniziano a collaborare nel 2011. Il loro duo è una ricerca e una reinterpretazione sul suono acustico del jazz, a partire dalle prime mosse di questa straordinaria musica dagli anni ’10 del Novecento. E’ da questo suono di base, ruvido, terreno e contaminato con il blues, che viene l’idea di includere nel gruppo le voci del trombone di Tony Cattano (Franco Ferguson, BAAP, Vocione, Francesco Cusa’s Skrunch, Aretuska, Bobo Rondelli) e del sax baritono di Beppe Scardino (Gianluca Petrella, Bobo Rondelli, Dinamitri Jazz Folklore, Bobby Previte), due eccezionali improvvisatori che portano un contributo decisivo all’apertura di questa musica verso una sperimentazione spontanea e coinvolgente.

Il gruppo ha da poco registrato il suo primo disco, in uscita nei prossimi mesi.

E non dimenticate, alla fine della nostra rassegna, l’evento speciale, nell’ambito di “Utopia del Buongusto”:

Martedì 30 luglio

I Gatti Mézzi e Andrea Kaemmerle in “Lisciami”.*

Dal canto all’interpretazione: Francesco Bottai e Tommaso Novi, insieme noti come i Gatti Mézzi, ci porteranno nel difficile mondo dei giovani, talentuosi, musicisti jazz e dei tanti compromessi cui sono costretti, spesso difficili, ma infine non del tutto scevri dalla riscoperta di certi valori che a volte è facile perdere di vista quando si insegue un sogno. Una commedia divertente e brillante, tra una performance musicale e l’altra dei mitici Gatti, a cui Andrea Kaemmerle, con loro sul palco, speciale anfitrione re d’ogni utopia vestita da clown, dà quel tocco di geniale follia che rende ogni suo spettacolo unico: con tanta poesia e buongusto.

______________________________________________

Per info e prenotazioni per chi desideri cenare:

0587-931586

349-4422366

L’ingresso ai quattro concerti è gratuito per soci ARCI.

*Per info e prenotazioni sullo spettacolo Lisciami:

328-0625881

L’appuntamento è come sempre in via dell’Olmo 63 a Pontedera presso lo Sporting Club, dove potrete anche cenare alla carta o mangiare un’ottima pizza (gradita la prenotazione).

Via dell’Olmo è facilmente raggiungibile dalla Tosco Romagnola, subito a destra del ponte dello Scolmatore in direzione Fornacette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.