Venerdì 21 giugno Simone Lenzi, David di Donatello con i Virginiana Miller, presenta il suo ultimo libro con Mario Cristiani, Paolo Giommarelli e tanta buona musica!

L’inizio dell’estate è segnato da due eventi in concomitanza:

“Letti di notte”, Festa del libro e della lettura (http://www.letteraturarinnovabile.com/letti-di-notte-21-giugno-2013).

E Festa europea della musica (http://www.festadellamusica-europea.it)

4463 Gennai1

L’associazione culturale Arci I Renai e in particolare la Libreria Roma di Pontedera hanno il piacere di presentarvi gli eventi in programma per questo giorno, cui han voluto prestare una speciale attenzione.

Si parte alle ore 17,00 al Museo Piaggio, in collaborazione con il Comune di Pontedera e la Fondazione Piaggio, con la presentazione ufficiale della “Tavola della Musica”, che riunisce tutte le Accademie e le Associazioni musicali della provincia di Pisa. Introduzione del Sindaco e Presidente dell’Unione Valdera Simone Millozzi, e dell’Assessore alla Cultura Liviana Canovai.

I Renai presenterà le sue attività insieme a Musicastrada e a Spirito Jazz nella terza parte dell’evento, tra i vari intermezzi musicali, intorno alle 18,30.

A partire dal pomeriggio all’interno della Libreria Roma sarà possibile aggirarsi tra le cover dei vinili selezionati da Luca Gennai per la mostra “POP”, un’esposizione delle copertine di Lp di 100 cover art 33 giri che raccontano i miti della musica ’60 – ’70 – ’80.

LettiDiNotte

Alle ore 21.00, fuori dalla libreria, eccezionalmente chiusa via della Misericordia dal Comune per l’occasione, Simone Lenzi presenterà il suo ultimo libro.

Appena reduce dal bel successo a Roma del David di Donatello insieme ai Virginiana Miller – di cui è storico leader, come miglior canzone originale per “Tutti i santi giorni”, nell’omonimo film di Paolo Virzì (per altro tratto dal suo primo libro, “Generazione”), Simone Lenzi, affascinante artista livornese, sarà a Pontedera nella sua veste di scrittore, per presentare “Sul lungomai di Livorno”, recentemente edito da Laterza.

Simone Lenzi ha cantato e scritto testi per i Virginiana Miller, con cui ha realizzato diversi dischi considerati fra i migliori prodotti del panorama indie italiano. Insieme a Simone Marchesi ha tradotto il primo libro degli Epigrammi di Marziale (2008) e Un’America di Robert Pinsky (2009). E’ scrittore (il suo “Generazione” ha avuto un grande successo e lo ha imposto all’attenzione nazionale), è filosofo, è un artista con la “A” maiuscola. Ma è soprattutto un livornese.

Sul lungomai di Livorno è un libro dedicato alla sua città, il cui titolo si deve ad una canzone di Lucio Battisti e Pasquale Panella, “Le cose che pensano”, ed è tratto dai suoi primi versi:

In nessun luogo andai

Per niente ti pensai

E nulla ti mandai

Per mio ricordo

Sul bordo m’affacciai

d’abissi belli assai

Su un dolce tedio a sdraio amore ti ignorai

Invece costeggiai

I lungomai

a denotare un certo immobilismo incline ai livornesi, splendidamente descritto nello spostamento dell’autore tra tre “immobili” attraverso i quali trasloca: tre case che offrono lo spunto per descrivere altrettanti quartieri di Livorno, il quartiere Stazione, piazza Magenta e quello che più propriamente definisce il “lungomai”, la zona di viale Italia, quella del litorale. Il lungomai è una parola che ben si presta a rappresentare lo stato di chi è nato e cresciuto a Livorno, una città di grandi energie che eppure in qualche modo, secondo la visione dell’autore, sono destinate a rimanere incatenate come i Quattro Mori, monumento simbolo della città.

Insieme a Simone Lenzi saranno presenti Mario Cristiani, che guiderà la serata, e Paolo Giommarelli, con alcune letture tratte dal testo insieme ad un accompagnamento musicale ad opera di musicisti professionisti dell’Accademia della Chitarra.

SimoneLenzi_copertina

Mario Cristiani, premio Fiore d’argento per lo spettacolo 2010, ha curato la sceneggiatura di numerosi film e serie tv. Tra i suoi script più popolari: Viola di mare e La squadra.

Autore di corti e documentari (tra cui “Oltre le nuvole”, vincitore del fondo “Documentary” del piano MEDIA), ha partecipato alla scrittura di varie serie televisive (dai cartoni animati per Raiuno “Football boys” ai più recenti “Medicina Generale” e “’O Professore”). Per “La Squadra”, di cui è stato per cinque anni Head writer, ha vinto con Donatella Diamanti la Grolla d’Oro 2005 per la sceneggiatura Tv. Ha ultimamente seguito, oltre alla sceneggiatura di Viola di Mare uscito nel 2009, come editor per Fox “Boris” ed è stato autore ed Head writer della serie “Chiamatemi Gio’”, prodotta da Disney Channel e Raidue. Insegna tecniche di drammatizzazione e sceneggiatura presso l’Università di Pisa ed il Centro Sperimentale di Cinematografia (Dipartimenti di Milano e Palermo).

Paolo Giommarelli è un attore pisano formatosi all’Accademia d’Arte Teatrale di Mosca (GITIS) e alla Scuola Europea per L’Arte dell’Attore “Prima del Teatro”, che lavora principalmente come interprete dividendosi spesso tra: Cinema (La Prima Cosa Bella di P. Virzì; L’ultima Estate di E. Giorgi; Non c’é più niente da fare, di E. Barresi; Colpo d’occhio di S. Rubini; Uomini & Donne, Amori & Bugie di E. Giorgi; Jonny Stecchino di R. Benigni, Zuppa di pesce, di F. Infascelli, etc.), Teatro (impegnato nell’ultima stagione con Emanuele Salce in “Mumble mumble” nei principali teatri italiani, ha all’attivo numerose interpretazioni tra cui in Salomè, Il Signor di Pourceaugnac, Il Medico per Forza, di S. Ciulla; Il Nipote, e Ubu di M. Sodini; Una Città Proletaria, Il Pranzo di Babette, e Flyng Pinter Circus di P. Pierazzini; Ars Amandi di A. Garzella, etc.) e TV (I Cesaroni, Don Matteo, I cerchi nell’acqua, Distretto di polizia, Un posto al sole, La nuova squadra, Il Commissario Manara, Medicina Generale, Nati Ieri, etc.)

Il 21 giugno 2013 spegni la luce, accendi la notte e vieni in libreria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.