LA SETTIMANA DEL TEATRO ROSSI(PI) – Appuntamenti dal 13 al 18 maggio

548031_150568388419762_1591612758_n

Il TRA segue il seguente orario di apertura:  16:00 – 21:00 da martedì a domenica

L’apertura prosegue in caso di spettacolo serale.
Ogni martedì alle 21:30 c’è Assemblea Pubblica 
Lunedì 13 maggio 
Alle 18:00 – LA MEMORIA DEI DIRITTI UMANI E LA DEMOCRAZIA IN ARGENTINA
Incontro con il ministro Carlos Cherniak, addetto per la Politica la Cooperazione e i Diritti Umani dell’Ambasciata Argentina in Italia 

“Una riflessione sulla dittatura militare argentina,
sull’incessante ricerca di figli e nipoti dei desaparecidos e
sui processi democratici verificatisi nell’Argentina degli ultimi trent’anni.”

Introduzione di:
Prof. Hugo Daniel Estrella, docente in “Trancisiones democraticas en América Latina”
Con la collaborazione di:
Dott. Marco Brunitto dell’Unità Promozione Internazionale in America Latina

Interviene:
Rappresentante del Comedor Giordano Liva
In occasione del seminario “Transiciones Democraticas Latinoamericanas” del Corso di Laurea in Scienze per la Pace dell’università di Pisa il ministro argentino Carlos Cherniak terrà una conversazione al Teatro Rossi Aperto, un momento per poter arricchire il sapere di ognuno, allargare i propri orizzonti e diffondere l’evoluzione e la ripresa argentine dopo il crack economico/politico del 2001.
Carlos Cherniak è l’incaricato ai Diritti Umani dell’Ambasciata Argentina a Roma. E’ promotore della campagna per la riappropriazione dell’identità rivolta a ricuperare i giovani, allora neonati, che sono stati rubati alle loro madri, poi “Desaparecidas” nei carceri dei dittatori argentini tra il 1976 e il 1983.

Alle 21:30 – Alle 21:30 – Oratio – concerto – Anteprima del Senza Filo Music Contest del Cantiere San Bernardo 

Fate spazio arriva Oratio,
se anche voi siete rimasti affascinati dal dolce suono del “Discorrendosenzaratio”, se avete apprezzato le originali liriche un po’ naif di “Ora Ti Ho”, se avete ballato al tour “Non vado più al mare” con Niccolò Carnesi, se amate i giochi di parole, i giochi da tavolo, il cacio sui maccheroni, il vino, se non amate la buona musica leggera italiana ma siete pronti per la redenzione, se il Lunedì sera vi obnubilate chi per la lunghezza della settimana lavorativa chi per la noia, se siete per le energie rinnovabili:
LUNEDI 13 Maggio 2013 ore 21:00 al Teatro Rossi Aperto, “Aspettando Senza Filo” presenta Oratio in uno speciale concerto acustico. Non potete mancare.


Martedì 14 e Mercoledì 15 maggio
Nuovi  Spazi di creazione al Teatro Rossi Aperto
LABORATORIO FIGHT
___Tentativi di sopravvivenza dell’essere umano__
Head Vs. Heart
Il Teatro Rossi Aperto apre nuovi Spazi di creazione con il progetto “FIGHT__Tentativi di sopravvivenza dell’essere umano”. L’Assemblea del TRA partecipa al percorso di produzione di un progetto volto a coinvolgere l’intera cittadinanza, un percorso in continua evoluzione che toccherà nei prossimi mesi anche il Teatro Valle Occupato di Roma.
Ogni sette anni il nostro corpo cambia profondamente.
Da questo presupposto nasce il laboratorio condotto da Iacopo Braca, regista e membro della compagnia fiorentina Teatro Sotterraneo, Alessio Martinoli e Filippo Paolasini rivolto a tutta la cittadinanza e a chi ha voglia di condividere un’esperienza. Non ci sono limiti di età, si tratta un lavoro sul corpo e sull’improvvisazione teatrale.
Il teatro verrà usato come mezzo espressivo di comunicazione per lavorare su se stessi cercando di capire come si può essere “presenti” nel quotidiano.
Le persone coinvolte nel laboratorio avranno la possibilità di partecipare attivamente all’evento FIGHT_12  ore che si svolgerà al Teatro Rossi Aperto il 18 Maggio dalle ore 13 alle 1.00.
Orari e giorni :
Martedì 14 maggio ore 15.00-18.00 e 18.00 21.00
Mercoleì 15 maggio ore 18.00-21.00 e 21.00-24.00
Contributo di partecipazione : 22 euro
Info e prenotazioni: teatrorossiaperto@gmail.com
FB:  Fight Progetto
Giovedì 16 maggio
ore 17:00 – Incontro del Laboratorio Città Precaria 

“Città e precarietà”, con Ilaria Possenti (Università di Pisa) · seminario pubblico del Laboratorio Città Precaria intorno al libro  “Flessibilità. Retoriche e politiche di una condizione
contemporanea.”

Alle 18:00 – LABORATORIO CITTA’ PRECARIA  – Tutti i giovedì, vite e soggetti precari a confronto nelle trasformazioni della città. Qui il testo dell’appello.



Venerdì 17 maggio
ore 17:30 – Professione di fede epicurea di Heinz Widerporst
Leonardo Amoroso legge un poema burlesco di F.W.J. Schelling

In polemica contro certe tendenze del primo romanticismo tedesco quali il misticismo religioso e l’idealizzazione del Medioevo cristiano e dell’Europa premoderna, il protagonista di questo poemetto satirico di Schelling (scritto nel 1799, ma pubblicato postumo) fa una professione di fede «epicurea», cioè materialista, naturalista ed edonista.
La nuova traduzione qui proposta è in versi e rime (baciate, come nell’originale, il che contribuisce non poco al tono per lo più burlesco). L’introduzione del curatore presenta il poemetto, inquadrandolo nel suo contsto storico, chiarendone le molte allusioni (a Novalis, a Schleiermacher, a Schlegel, etc.) e mettendone in luce il significato filosofico.


Alle ore 21:30 – Jazz in Me, concerto di Max Amazio&Alessio Bianchi

Un duo di chitarra e tromba/flicorno per latin jazz e brani pop
rivisitati in chiave jazz


Sabato 18 maggio

FIGHT_UN PROGETTO TEATRALE
CONCEPT E REGIA_IACOPO BRACA
ATTORI E DRAMMATURGIA_FILIPPO PAOLASINI E ALESSIO MARTINOLI
AIUTO REGIA E ATTRICE CLAUDIA DOMENICI

Ogni 7 anni il nostro corpo cambia profondamente. Rudolf Steiner afferma che la nostra vita ha una sequenza ciclica di cambiamenti mentali e fisici che avviene a prescindere dalla nostra consapevolezza.
Da questo presupposto nasce un evento spettacolare della durata di 12 ore che attraverserà gli spazi del Teatro Rossi Aperto dalle ore 13.00 alle 01.00 di sabato 18 maggio. 
Un work in progress per verificare e testare tutti i materiali scenici che in questi mesi sono stati provati in sala.
Un evento che giocherà tra improvvisazione teatrale e sequenze di scene partiturate.

Una sequenza di ospiti. Tre momenti conviviali. Il tentativo di creare un bosco reale grazie a Treedom s.r.l. per diminuire l’impatto di Co2 dell’evento. Il tentativo di mettere in scena un Faust collettivo. Il tentativo di finire un Puzzle di 1500 pezzi.
Tutto questo per riflettere maggiormente sull’evoluzione dell’uomo e sugli schemi culturali, politici e religiosi che si condizionano quotidianamente.
Tutto questo per essere Fight_____

Il nostro corpo è una macchina perfetta, senza uno scopo preciso.
Unica certezza è che si deteriora con il tempo e che le sue funzioni vitali smettono di funzionare.
Se le basi di qualsiasi pensiero filosofico, religioso, scientifico fossero rimesse in discussione e analizzate alla base?
Se provassimo ad osservare antropologicamente e socialmente tutti i modelli che l’uomo ha costruito per sopravvivere?
Se tornassimo alle domande basilari, privi di preconcetti e di immaginario collettivo, che cosa succederebbe?
Fight si pone l’obbiettivo di proporre un nuovo schema: frullare tutto quello che il mondo ha prodotto per analizzarlo e agirlo realmente con lo spettatore.

Fb: Fight Progetto

https://www.facebook.com/events/137552133101868/


SI SVOLGONO VISITE GUIDATE DEL TEATRO (al max. gruppi di 5 persone)

per prenotare una visita guidata scrivere a : visiteguidatetra@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.