MANIFESTAZIONE DI PROTESTA IL 2 MAGGIO PER LA RIAPERTURA DELLA VIA FRANCESCA

Luogo di ritrovo: Montecalvoli, di fronte al Barbatrucco, bar e punto d’aggregazione del paese, ore 11,15 di giovedì 2 maggio 2013. Da lì partenza per essere a Pisa alle 12.30 in occasione dell’incontro del Presidente della provincia con la delegazione del  Comune di Santa Maria a Monte, Montecalvoli e paesi limitrofi. La gente vuole manifestare in piazza Vittorio Emanuele II, sotto le finestre del Palazzo della Provincia. Non se ne può più. La strada provinciale Francesca è ormai chiusa da mesi con evidenti disagi per gli abitanti della zona. Purtroppo non è l’unica. Frane e smottamenti, dovuti prevalentemente ad incuria e cattiva manutenzione, hanno messo in ginocchio più di una realtà toscana.

920450_10200533332949589_22405328_o

Si è da poco concluso il vertice tra il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente e i rappresentanti della Regione, della Provincia e dei Comuni di Calcinaia, Lari, Palaia, San Giuliano Terme, San Minato, Santa Maria a Monte, Vecchiano e Volterra convocati in Prefettura per parlare delle problematiche connesse alla sicurezza delle strade e della circolazione nei tratti interessati dalle frane causate dal maltempo.

Complessivamente, sono oltre 150 le frane censite che hanno provocato serie criticità nella provincia di Pisa. Permane l´impossibilità per 18 persone evacuate di rientrare nelle rispettive abitazioni, 15 delle quali nel Comune di Calcinaia e 3 in quello di San Giuliano Terme.

Numerose le strade ancora chiuse al traffico ed i problemi connessi alla situazione.

E’ previsto anche un pullman per trasportare i manifestanti che parte da Montecalvoli, bar Barbatrucco alle ore 11,15 ed arriva a Pisa ed il costo è di circa 6 euro a persona per chi ne vuole usufruire.

E’ importante per i cittadini dimostrare interesse d’intenti ed essere uniti per ottenere l’attenzione delle autorità competenti e sollecitarle alla risoluzione del problema. Importante è  tentare di velocizzare la messa in atto di soluzioni concrete che portino ad una risoluzione definitiva della condizione di disagio che ormai si protrae da troppo tempo.

Qui il link dell’evento creato su Facebook con tutti i dettagli per partecipare alla manifestazione:

https://www.facebook.com/events/153905068112794/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.