L’Ex-Siticem una storia di progressivo abbandono. Rigeneriamo Pisa a partire dalle aree dismesse.

L’Ex-Siticem è un’area industriale di quasi 8000 m2 abbandonata dalla fine del 2004. Era uno dei complessi industriali  più antichi di Pisa, in cui si costruivano manufatti per impianti chimici e petrolchimici. Di proprietà in proprietà, di fallimento in fallimento, questa industria ha subito negli anni un progressivo abbandono, fino all’ultima acquisizione da parte del Gruppo Panchetti, uno dei maggiori costruttori della zona pisana (Ex-enel, Ex-Sanac) che la vide definitivamente chiusa e gli operai che si costituirono cooperativa (la COIMM) trasferiti a Cascina, continuando parte di quell’attività.

Una storia diversa da quella che abbiamo ricostruito per l’ex-colorificio, dove appunto non vi fu nessun sostegno agli operai che vennero definitivamente licenziati, ma simile per l’incuria e l’abbandono a cui venne lasciato lo stabile nel corso degli anni, incuria che lo fa diventare un vero e proprio pericolo come nel 2011, quando per un tentativo di recuperarvi del rame un ragazzo morì folgorato. Questo stabile si trova in un’area molto popolosa, ma che necessiterebbe sicuramente di maggior servizi e luoghi per l’aggregazione e la socialità, manca infatti anche quella piazza che i residenti chiedono da anni e che tornano a chiedere proprio anche in questi giorni.

Molte sono le aree dismesse di questa città, e sempre più in periodi come questo di crisi feroce, vengono svuotate dal lavoro e dai lavoratori e lasciate al degrado. Rivitalizzare e rigenerare, permettendo un risparmio di suolo, deve poter costituire un modo per far fronte ai bisogni e alle necessità della collettività, indipendentemente da quale sia la proprietà, pubblica o privata.

 siticem2

Da queste problematiche la necessità di confrontarsi sul vasto tema delle aree dismesse e della loro rigenerazione a fini sociali, per cui il Municipio dei Beni Comuni, come proseguo dei lavori di gennaio di United Colors of Commons, propone questa riflessione al centro del convegno che si terrà il 27-28 Aprile nell’area rigenerata dell’attuale ex-colorificio liberato, a cui parteciperanno importanti urbanisti e architetti come il prof. Enzo Scandurra, Paolo Berdini, Mauro Baioni, Francesco Careri di Stalker e il prof. G.Pizziolo.

Sperimenteremo domenica direttamente sul campo, riscoprendo una ad una, passeggiando in bicicletta, le aree dismesse della zona vicina al colorificio, immaginadoci quale possa essere una nuova destinazione che possa finalmente andare incontro della collettività e della cittadinanza.

 

Municipio dei Beni Comuni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.