L’ENERGIA CONTAGIOSA DEI DU BARTÀS DALLA FRANCIA AL CENTRUM SSSL

 

DuBartas_A5

Vengono da un angolo della Francia, un piccolo fazzoletto di terra pieno di vigne, di sole e di storie da raccontare, di viaggi e di persone che s’incontrano. Sono i Du Bartàs e l’angolo di terra che li ha visti nascere e li ha ispirati è la regione Languedoc Roussillon. Una regione che ha visto tante migrazioni, ma che ha sempre mantenuto forte il legame con le sue radici. Radici che hanno dato la spinta al gruppo: partendo dalla loro terra, dalle loro tradizioni, parlando con i loro vecchi, hanno riportato alla luce un repertorio ricchissimo di canti occitani, contaminandolo con i ritmi del nord Africa, soprattutto del Marocco, e le tinte del Mediterraneo. Il canto popolare della Lingua d’oca è diventato il pretesto per far festa, per creare nuovi ritmi e momenti di forte condivisione e apertura.

 

Questi cinque compagni dall’energia contagiosa, sabato 20 aprile alle ore 22.00, saliranno sul palco del Centrum Sete Sóis Sete Luas a Pontedera, in occasione dell’inaugurazione della mostra “WEAVER DISCOS pop descarado” dell’artista brasiliano Weaver, per presentare il loro ultimo album “Es contra ta pèl”: un repertorio variegato con un nucleo di canzoni occitane rivisitate e condite con le percussioni marocchine e i toni festivi delle tradizioni mediterranee. Se i temi affrontati nelle canzoni sono universali, l’interpretazione ritmica che ne fanno i Du Bartàs è molto innovatrice perché le percussioni e l’atmosfera festiva occupano un posto preponderante nei loro concerti.

DU_BARTAS_NB

Dietro la sterpaglia (traduzione dell’occitano Du Bartàs) si nascondono Laurent Cavalié, compositore e interprete creativo e atipico, nutrito di cultura occitana, Jocelyn Papon, liutaio di mestiere, alla gran cassa e alla voce, Titouan Billon e Clément Chauvet alla la voce e alle percussioni, Abdel Bouzbiba al violino orientale.

 

Fatevi contagiare dall’atmosfera festosa della musica dei Du Bartàs! Vi aspettiamo sabato 20 aprile al Centrum SSSL.

 

Festival Sete Sóis Sete Luas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.