POP SFACCIATO

La passione per la musica e per l’arte si fondono in opere che sono pura Pop Art nella coloratissima e assai originale esposizione dell’artista brasiliano Weaver “Pop Descarado” che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 21.30 al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera e rimarrà aperta fino al 18 maggio.

L’artista cearense Weaver ha scelto 15 copertine di cd dei suoi gruppi musicali preferiti – The Velvet Undeground, Ramones, Kraftwerk, Joy Division, Jesus and Mary Chain, Pixies, Second Come, The Smiths, R.E.M., PJ Harvey, Nick Cave, Tindersticks, Beck, Radiohead, Leonard Cohen – e le ha reinterpretate, divertendosi a stilizzarle e a colorarle. Le muse ispiratrici di questa sua rielaborazione sono stati i grandi artisti visuali, designers, fotografi, fumettisti che Weaver ammira, primo tra tutti l’artista statunitense Roy Lichtenstein, considerato uno dei padri della Pop Art. Il risultato di questo mix è un mosaico colorato e ricco di riferimenti musicali, come negli antichi negozi di vinili, che si avvicina molto alla Pop Art, senza tuttavia poter rientrare al 100% in questa etichetta. Infatti il titolo della mostra “Pop Descarado” significa “Pop Sfacciato” perché Weaver non si vergogna di spacciare per Pop delle opere che si ispirano a questa corrente artistica, senza tuttavia poter essere totalmente classificate come tali perché prodotto dell’arte contemporanea che ha cancellato questi grandi “ismi” della storia dell’arte.

Artista cearense e autore di storie a fumetti, Weaver è stato editore della pagina settimanale PUB del giornale brasiliano O POVO, in cui divulgava la produzione indipendente degli artisti dediti alla filosofia “Do it yourself” in Brasile e nel mondo. Dal 2002 si dedica alle arti visuali e partecipa a varie collettive in tutto il Brasile.  E’ ideatore del collettivo artistico MONSTRA, uno dei movimenti artistici più attivi dell’attuale panorama cearense, che mescola le tecniche del disegno, dell’illustrazione e dei fumetti, ispirandosi alla Pop Art e al movimento artistico Lowbrow. Con “Pop Descarado” Weaver espone per la prima volta in Italia e incontrerà gli studenti delle scuole di Pontedera nei giorni 18 e 19 aprile.


In un’esposizione che celebra la fusione tra arte e musica, non può mancare l’animazione musicale: dapprima sfileranno tra le pareti del Centrum gli allievi delle classi di flauto dell’Accademia della Chitarra “S.Tamburini” – Scuola di Musica & C. e della Filarmonica Volere è Potere, con i rispettivi insegnanti, Luigi Nannetti e Federica Bertini, con il coordinamento di Alessio Bacci, docente di musica d’insieme per fiati presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Dalle ore 22.00 i Du Bartàs direttamente dalla Francia, regione Languedoc-Roussillon (sede dell’altro Centrum SSSL), presenteranno il loro ultimo album “Es contra ta pèl” (“é contro la tua pelle”), coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera festiva e calorosa. Da trio a quintetto, i Du Bartàs (“la sterpaglia”) hanno arricchito il loro repertorio di canti occitani con i ritmi del nord Africa e le tinte del Mediterraneo. Poetica e graffiante, la musica dei Du Bartàs incita alla festa, all’amore e alla resistenza. Ambasciatori di una terra che è da secoli luogo d’incontro di più culture, il gruppo brandisce le armi della condivisione e dell’apertura di spirito contro la paura e la xenofobia dilagante.

Se siete degli amanti della musica e dell’arte, curiosi di scoprire una pittura originale e piena di riferimenti all’underground, vi aspettiamo sabato 20 aprile al Centrum SSSL.

Centrum Sete Sóis Sete Luas

Viale Rinaldo Piaggio 82 (uscita stazione FS, lato Piaggio)

PONTEDERA

Inaugurazione: Sabato, 20 aprile, ore 21.30

Orario: tutti i giorni (da lunedì a sabato).

Lunedì – Venerdì: 11h00 – 13h00, 15h00 – 18h00

Sabato: 17h00 – 20h00

Fino al 18 maggio

Ingresso libero

Info: info@7sois.org;

www.7sois.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.