DIALOGHI FILOSOFICI AL CIRCOLO DELLA STAMPA DI TORINO OGNI LUNEDì A PARTIRE DAL 25 FEBBRAIO

DIALOGHI FILOSOFICI AL CIRCOLO DELLA STAMPA

Il lunedì alle 18

Palazzo Ceriana-Mayneri
C.so Stati Uniti, 27
10128 Torino

Lunedì 25 febbraio riprendono i DIALOGHI FILOSOFICI , condotti dal filosofo Guido Brivio con vari professionisti torinesi. Il primo appuntamento è con Laura Curino, attrice e autrice teatrale, che nella sua lunga carriera ha firmato spettacoli di forte impatto sociale, come quelli dedicati ai misteri del caso Mattei, allo scandalo di Telecom Serbia o all’epopea degli Olivetti.

Se è proprio quando il mondo vero è divenuto una favola, come scrive Nietzsche, che la favola diviene strumento di verità, Guido Brivio e Laura Curino discuteranno se e come sia possibile, attraverso la finzione, giungere a quella verità che proprio i mezzi di comunicazione di massa dovrebbero garantire e che invece continuano a occultarci. E ancora: è possibile vivere nel mondo dello spettacolo – e di riflesso, per tutti noi oggi, nella “società dello spettacolo” – senza divenirne le vittime o gli attori inconsapevoli? Come confrontarsi e come superare, per una donna, gli stereotipi con cui la società e l’immaginario collettivo insistono, e sempre più, a vederla?

Lunedì 4 marzo il dialogo sarà con l’analista junghiano Augusto Romano; lunedì 11 con Livio Berruti, campione olimpico dei 200 metri piani alle Olimpiadi di Roma 1960, e Eleonora D’Elicio, campionessa di salto triplo.

L’ ingresso è libero.

Per informazioni,

tel: 011 533890

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.