COSTELLAZIONI JAZZ

Da Giovedì 24 Gennaio allo Sporting Club di Pontedera un appuntamento che ci accompagnerà per ben 10 settimane!

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “I Renai”, si svilupperà con

10 eventi culturali , in altrettante serate musicali jazz , che si svolgeranno a Pontedera presso lo Sporting Club , con l’intento di fornire ai cittadini uno stimolo nuovo per approcciare la cultura, appassionandola al jazz ed al suo mondo, che possiede forti elementi “educativi”. Un mondo che non è solo musica: è fatto di storia moderna, è capace di mettere in rilievo aspetti spesso trascurati, come ad esempio le influenze e le modalità d’esprimersi nel cinema e nel teatro o in letteratura e nell’arte, o nelle vite degli uomini, alcuni divenuti grandi, e su culture diverse, e persino in natura, non tralasciando quello della ‘contaminazione’ che ha esercitato su altri generi musicali. <<Prossimo a compiere i suoi primi cento anni, il jazz si è frammentato in molte cose diverse per persone diverse: per qualcuno è una musica d’avanguardia, per altri invece è musica della tradizione. Ma il jazz è qualcosa di più che musica: ha una storia e una tradizione di pensiero, un immaginario e un vocabolario; ha la sua agiografia, con i suoi santi via via eletti oppure rimossi dal pantheon. È una forma d’arte in cui molti diversi codici simbolici vengono ora creati: su disco, nei film, nell’arte, nella letteratura, nella pubblicità, nella moda, nella lingua, persino nel cibo e nelle bevande.>>

 

Non solo Jazz, ma anche Reading e performances dal vivo durante la kermesse.Ad accompagnare tutte e dieci le serate dedicate alla cultura de I Renai sarà un artista d’eccezione

Giacomo Innocenti è nato a Pisa nel 1966. Fin da bambino si è dedicato alle sue passioni e ha dato libero sfogo alla sua creatività. Inizia con la musica: dal clarinetto alle tastiere, in banda, in ensemble, liscio, pianobar, musica da ballo. Arriva al sax a 26 anni, avvicinandosi al jazz nella scuola di musica Bonamici Di Pisa, e dopo l’esperienza nell’Orchestra Jazz Atipica Bonamici Group_One, e in alcuni gruppi Jazz, ha cominciato a scrivere pezzi musicali. Una delle sue composizioni è “Nin”, inciso nel CD “Malcontenta” col Group_One, e poi “Twelve” o “Ibis” o “Random Waltz”. Verso i quarant’anni la sua creatività lo porta ad interessarsi di pittura, e da allora in pochi anni ha realizzato numerose tele. I soggetti sono vari, come è logico in chi è abituato ad usare la fotografia come mezzo espressivo, con tagli e colori fotografici. Paesaggi, gruppi di musicisti, e il volo, il vento. Spesso ricorre il tema della musica, non solo come ritrattistica o come rappresentazione del gesto musicale, ma come tentativo di esprimere la musica stessa sulla tela. E’ spesso dalla musica jazz che trae ispirazione per la sua pittura, così come dalla fotografia, dalla pittura, dai suoi viaggi, trae l’ispirazione per la musica. 3

Programma

1. Giovedì 24 gennaio
Jazz!

 

 

Presenta Francesco Martinelli. Concerto del Flam Jazz Quartet featuring Federico Bertelli, Accademia della Chitarra di Pontedera (Marco Vanni sax tenore/soprano, Luca Guidi chitarra, Fabrizio Balest contrabbasso, Angelo Ferrua batteria, special guest Federico Bertelli armonica)


2. Mercoledì 30 gennaio
Storia del jazz. Una prospettiva globale

 

 

, Presenta Stefano Zenni. Concerto Wei Wu Wei Through the Blues (Gabrio Baldacci chitarra, Paolo Pee Wee Durante organo Hammond, Andrea Melani batteria)


3. Domenica 3 febbraio
Lee Konitz

 

 

, Francesco Martinelli. Concerto Two not one (Nico Gori sax alto, Mirko Guerrini sax tenore, Stefano Senni contrabbasso, Tommaso Cappellato batteria)


4. Giovedì 14 febbraio
Charlie Parker

 

 

, Presenta Francesco Martinelli. Reading di Paolo Giommarelli su testo di Cortazar e tributo a Charlie Parker di Daniele Malvisi (sax tenore e soprano) accompagnato da Andrea Garibaldi (pianoforte).


5. Giovedì 21 febbraio
Coltrane secondo Coltrane

 

 

, Presenta Francesco Martinelli. Ospite Ares Tavolazzi. Concerto del Simone Graziano (pianoforte) e Giacomo Riggi (vibrafono) Jazz Duo.


6. Giovedì 28 febbraio
Django

 

 

, Presenta Francesco Martinelli. Concerto del Jacopo Martini Trio.


7. Giovedì 7 marzo
Conversazioni sul jazz:

Incontro con Maurizio Geri. Concerto del Note Noire Quartet (Roberto Beneventi fisarmonica, Tommaso Papini chitarra, Mirco Capecchi contrabbasso, Ruben Chaviano violino).


8. Giovedì 14 marzo
Parole e musiche nomadi

 

 

: introduce Luca Dini, Co-direttore Fondazione Pontedera Teatro e Presidente Fondazione Fabbrica Europa. In collaborazione con Azalai – Laboratoire Nomade. Concerto di Dimitri Grechi Espinoza (sax) e Roberto Luti (chitarra), progetto sostenuto dal programma Cultura dell’Unione Europea.


9. Giovedì 21 marzo
Conversazioni sul jazz:

Jazz e contaminazioni – Le influenze jazz nella musica ska e concerto degli Arsenio (Gianni Valenti sax tenore, Francesco Bottai chitarra, Filippo Ceccarini tromba, Livio Ercoli basso, Paolo Pee Wee Durante organo Hammond, Gianluca Pucci batteria)


10. Giovedì 28 marzo
Conversazioni sul jazz:

Pittura e musica con il jazz. Mostra e concerto del Giacomo Innocenti Sextet (Giacomo Innocenti sax tenore e clarinetto basso, Marco Bartalini tromba e flicorno, Fabrizio Desideri clarinetto, sax soprano e alto, Matteo Anelli contrabbasso, Riccardo Jenna alla batteria, Andrea Pellegrini pianoforte) 4


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.