I MATTI DELLE GIUNCAIE

Esce ”IL BAGNO NELLA CANAPA”
dal 15/12/12 in tutti gli store digitali

sabato 15 dicembre live all’Ex Wide di Pisa

Dopo il singolo e videoclip con Erriquez uscito a settembre, l’intero EP de I Matti Delle Giuncaie, intitolato proprio come la title track “Il Bagno Nella Canapa”, sarà disponibile in tutti gli store digitali come iTunes, Mondadori ed Amazon (dal 15/12). La band di origine maremmana festeggerà l’uscita con un esclusivo concerto all’Ex Wide di Pisa (Via Franceschi 13, ingresso 6€) e per l’occasione mostrerà al pubblico il video del nuovo singolo “Fenice Felice”, girato durante l’ultimo tour in Canada dello scorso Ottobre.
Il “Bagno della Canapa EP” è il secondo disco ufficiale della band dopo “Iappapà” (2010). Con il nuovo lavoro il quartetto formato da Francesco Ceri al mandolino, Lapo Marliani alla chitarra classica, Andrea Gozzi alla chitarra acustica, Mirko Rosi alla batteria, attinge ancora dalla tradizione della musica popolare godendo della prestigiosa collaborazione artistica di Erriquez (Enrico Greppi), voce e autore della Bandabardò, che ha prestato testi e voce alla title track del disco.
Se poi vi sorgessero dubbi sul perché del “bagno nella canapa” la band risponde così….
“In passato la Canapa (dal latino Cannabis Sativa) era la pianta più diffusa nel mondo occidentale prima dell’avvento del proibizionismo. Questo accadeva perché dalla canapa, che si rigenera ogni anno e che soprattutto non ha copyright (non si può brevettare un seme che cresce libero in natura), si estraevano molte risorse, tra cui l’etanolo di canapa diretto concorrente della benzina. Famosa nel tempo è rimasta la frase dell’industriale americano Rockefeller che suggeriva:«…perche violentare la natura tagliando la canapa? C’è il petrolio». Una pianta dai mille usi, dalla fibra per i capi di vestiario, alla cura di molte malattie grazie alle sue proprietà psicotrope e vasodilatatorie. Ma soprattutto, come ci dicevano i nonni, la canapa era una cosa che ti portavi addosso ogni giorno perché era la miglior fibra, la più resistente e calda d’inverno e fresca d’estate. In questa canzone ecologista si rivendica un ritorno alla canapa che, se reintrodotta e messa di nuovo sul mercato mondiale, potrebbe contribuire allo sviluppo di auto ecologiche, di un vestiario in fibra naturale, di cure alternative, per tornare ad una vita più serena e dai ritmi sostenibili. Siamo I Matti perché la pensiamo così? Come portato da un vento di scirocco ci passa per la testa un pensiero:  forse sarebbe più giusto cambiare rotta e tornare sui nostri passi, osservare i danni procurati alla Natura e trovare consiglio nella tradizione e nella cultura per cercare un rimedio a ciò che abbiamo combinato?
Ecco la tracklist dell’EP. Il cd fisico contiene la bonus track “Das fan”, rielaborazione analogica di deu brani dei Kraftwerk: 1. Il Bagno Nella Canapa (feat. Erriquez), 2. Fenice Felice, 3. Avai, 4. Tarantussa, 5. Das Fan (solo su cd fisico).
Il videoclip de Il Bagno nella Canapa è reperibile al link: http://www.youtube.com/watch?v=5UYdMX1WEN4


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.