il Chicco di Senape

Giovedì scorso, 25 ottobre, piazza delle Vettovaglie a Pisa, il luogo in cui da quasi 20 anni la nostra associazione svolge le sue attività gestendo la bottega di commercio equo e solidale Il Chicco di senape, è stata animata da una giornata dedicata prevalenmtemente ai bambini delle scuole, culminata in una serata di spettacoli teatrali e musicali e di festa collettiva.
Non ci sarebbe niente di strano, in fin dei conti anche a questo servono le piazze.
E invece è stata una vera e propria ventata d’aria fresca dopo molti mesi in cui le condizioni di Piazza delle Vettovaglie sono andate deteriorandosi fino a giungere a livelli sconcertanti di degrado civile e sociale. Non sarà necessario entrare in particolari, basterà ricordare che pochi altri luoghi di Pisa sono altrettanto sporchi, o che difficilmente lo spaccio di sostanze di ogni genere avviene così alla luce del sole.
Perciò, a fronte di un prolungato disimpegno da parte dell’amministrazione cittadina, abbiamo molto apprezzato lo sforzo di singole persone, qualcuna anche con cariche istituzionali, nell’organizzare questa giornata e soprattutto nell’ immaginarne altre simili in futuro.
Il 25 ottobre ci ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, che vivere un luogo pubblico nella socialità diffusa è il modo migliore per riqualificarlo, e per questo la nostra associazione ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa e sarà sempre pronta a fornire appoggio e sostegno a iniziative di queso genere nel futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.