SULLA STRADA DI VENERE- Sette artisti per un compositore

Sulla strada di Venere
musica, arte e poesia si fondono assieme

“SETTE ARTISTI PER UN COMPOSITORE”

“Sulla strada di Venere” nasce da un’idea del compositore per pianoforte Lorenzo Pescini, coordinatore e promotore del progetto.
Un progetto culturale in cui si fondono musica, arte e poesia che vede come protagonisti sette “toscani” di arte visiva tra i nomi più noti nel panorama artistico italiano ed internazionale: Roberto Bastianoni (fotografo), Alain Bonnefoit (pittore), Fabio Calvetti (pittore), Giovanni Maranghi (pittore), Francesco Nesi (pittore), Nico Paladini (pittore), Paolo Staccioli (scultore).
Dodici brani strumentali del musicista fiorentino, più due scritti con la collaborazione di altri due compositori (Giovanni Puliafito e Alessandro Pescini), sono diventati forte di ispirazione di sette artisti di rilievo internazionale dell’arte visiva che hanno realizzato altrettante opere. Gli stessi brani e le relative opere a loro volta hanno ispirato sette poetesse ed una scrittrice che hanno scritto poesie e racconti brevi.

Il risultato complessivo è letteralmente strabiliante. Come teorizzato dal grande Tolstoj attraverso le parole del personaggio Pescov “l’arte è una e può raggiungere la sua più alta espressione soltanto nell’unione di tutte le sue manifestazioni.”

Dopo aver prodotto un cd che, anche attraverso una ampia brochure allegata, contiene tutte le opere sopra richiamate, è nato il progetto “Sulla strada di Venere, musica, arte e poesia di fondono assieme” a cura di Filippo Lotti.
Nasce e si concretizza così la mostra “Sette artisti per un compositore” finalizzata a promuovere le opere di tutti gli artisti coinvolti nel progetto.
Ne è nato così un compendio artistico emozionante che coniuga varie forme di espressione artistica in un mélange contaminativo del tutto originale.

INAUGURAZIONE venerdì 22 giugno ore 18.30

Palazzo Malaspina
Via del Giglio, 31
San Donato in Poggio – Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)

opere di Roberto Bastianoni (fotografo), Alain Bonnefoit (pittore), Fabio Calvetti (pittore), Giovanni Maranghi (pittore), Francesco Nesi (pittore), Nico Paladini (pittore), Paolo Staccioli (scultore)

da un’idea di Lorenzo Pescini
a cura di Filippo Lotti

ORE 19.00 Letture di poesie a cura dell’attrice Mery Nacci

ORE 19.30 Performance musicale con pianoforte e violino a cura dei Maestri della Scuola di Musica di Tavarnelle V.P. e Barberino V.E.

ORE 20.00 degustazione offerta dalle Fattorie che rappresentano l’eccellenza del territorio

ORE 21.00 Balletto “Il richiamo di Afrodite”, prima ballerina Maria Brissonskaja su coreografie di Maria Brissonskaja e Maria Francesca Gallifante

Musiche di Lorenzo Pescini con la collaborazione di Giovanni Puliafito e Alessandro Pescini

Poesie e testi di Raffaella Amoruso, Liliana Arena, Margherita Bassi, Simonetta Bumbi, Roberta Calce, Anna Giacomazzo Mugler, Pina Izzo, Angelica Piras

Catalogo in mostra a cura di Filippo Lotti ed Elisabetta Talone – Edizioni Polistampa, Firenze

Evento ideato, organizzato e realizzato grazie al contributo del Lions Club Barberino Montelibertas
e patrocinato dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino Barberino Val d’Elsa – Tavarnelle Val di Pesa.

22 – 24 giugno 2012

orario di apertura 9.30/12.30 – 16.00/19.00
domenica solo orario mattutino

Ufficio Informazioni Turistiche: 055 8072338 – info@sandonatoinpoggio.it

LINK DEL PROGETTO
La pagina ufficiale del progetto è: www.pescini.com/venere.html (Italiano)
Per informazioni: info@pescini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.