Come vivere senza soldi – arriva lo Statuto del Mondo Libero

Ben 21.817 persone hanno posto la loro firma su “Lo Statuto del Mondo LIbero“, di queste, i firmatari sono 19% USA, 8,7% Francia, 7,4% Canada, 6,7% Regno Unito, 6,1% Germania seguono con 3,2 e 3,0% Spagna, Bulgaria, Australia. In Italia si trovano solo il 2,6% di firmatari, forse perché qui da noi nessuno parla di questo Statuto del Mondo Libero. Cos’è?! Lo Statuto del Mondo Libero ” è una dichiarazione di principi che ha il potenziale di ottimizzare la vita sulla Terra per tutte le specie, di sradicare la povertà e la sofferenza e aiutare il progresso. Né politici né religiosi, questi dieci brevi principi potrebbero essere la base per una società nuova e avanzata che non usa denaro, è libera, equa e sostenibile. Essi sono basati soltanto sulla Natura, il buon senso e la sopravvivenza. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la sopravvivenza: acqua, cibo, aria, energia, biodiversità, compassione è stato pregiudicato dal fatto che attribuiamo al profitto una priorità superiore rispetto alla Natura” ecco cos’è, non saprei trovare parole migliori per descriverlo. In altre parole con dieci semplici affermazioni, che sono in sintonia con la Natura, il buon senso, l’equità e la sostenibilità, lo Statuto si prefigge di guidarci verso una comunità sociale migliore, che con il tempo ( e la pazienza) vorrebbe essere allargata a tutto il globo e a tutte le popolazioni, dicendo “addio” al nostro attuale sistema di frontiere monetaria, sociali, ideologiche e territoriali. “Quando il popolo avrà compreso che una società priva di denaro può funzionare, diverremo naturalmente più positivi nelle nostre azioni, più cooperativi, compassionevoli e produttivi”. Una visione davvero paradisiaca, vediamo i dieci “articoli” che siamo invitati a firmare:

1) L’interesse principale dell’umanità è il bene comune collettivo di tutte le specie viventi e della biosfera.

2) La vita è preziosa in tutte le sue forme e libera di fiorire nel bene comune combinato.

3) Le risorse naturali della Terra sono un diritto di nascita per tutti gli abitanti e vanno condivise liberamente nel bene comune combinato.

4) Ogni essere umano ha pari peso nella comunità mondiale degli umani e un libero cittadino della terra.

5) La nostra comunità è fondata sullo spirito di cooperazione e su una compressione della Natura, fornita attraverso semplice educazione.

6) La comunità fornisce a tutti i suoi membri ciò di cui hanno bisogno per una  vita sana, gratificante e sostenibile, liberamente e senza impegno.

7) La nostra comunità rispetta i limiti della Natura e delle sue risorse, assicurando consumi e scarti minimi.

8) La nostra comunità deriva le proprie soluzioni e progredisce principalmente con l’applicazione della logica e la miglior conoscenza disponibile.

9) La nostra comunità riconosce il suo compito di aver cura e compassione per i membri che non sono in grado di contribuire.

10) La nostra comunità riconosce la sua responsabilità di mantenere una biosfera diversificata e sostenibile perché tutte le forme di vita future ne possano godere.

C’è anche un video di presentazione utile per introdurre alle idee di cui poi nello Statuto si parla, lo puoi trovare qui e naturalmente il relativo gruppo Facebook. Da chi è nata questa idea che va via via passando di condivisione in condivisione correndo nella rete? L’idea, è di Colin Turner, un autore di canzoni e produttore musicale irlandese, molti dei concetti di fondo sono stati originariamente ispirati dal progetto “Venus Project” di Jacque Fresco e dalla serie di film “Zeitgeist” di Peter Joseph. Di certo a primo impatto sembrerebbe una visione molto “utopistica” di società ma chissà fin dove può arrivare il moderno passaparola con  il tastino “condividi”.

 

2 comments to “Come vivere senza soldi – arriva lo Statuto del Mondo Libero”
2 comments to “Come vivere senza soldi – arriva lo Statuto del Mondo Libero”
  1. Pingback: Commenti allo Statuto del Mondo Libero | UN FUTURO MIGLIORE

  2. Apocalisse capitolo 21 versi 1,3,4 e 5 dice che solo Dio può fare questo.
    Solo Dio ha il potere di eliminare questo sistema di cose malvagio e senza speranza.
    Apocalisse infatti dice: “E vidi un nuovo cielo+ e una nuova terra; poiché il precedente cielo e la precedente terra erano passati, e il mare non è più.
    Allora udii un’alta voce dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”.
    5 E Colui che sedeva sul trono disse: “Ecco, faccio ogni cosa nuova”. E dice: “Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veraci”.
    In questo momento viviamo davvero negli ultimi giorni come è scritto nella seconda lettera di Timoteo al capitolo 3 che dice:
    “Ma sappi questo, che negli ultimi giorni+ ci saranno tempi difficili. 2 Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi, amanti del denaro, millantatori, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 senza affezione naturale, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, gonfi [d’orgoglio], amanti dei piaceri anziché amanti di Dio, 5 aventi una forma di santa devozione ma mostrandosi falsi alla sua potenza; e da questi allontànati.

    L’uomo non sarà in grado mai di portare un mondo sano e senza il denaro, siamo sotto al potere del malvagio come disse san paolo alla sua prima lettera al capitolo 5 il verso 19: “Noi sappiamo che abbiamo origine da Dio, ma tutto il mondo giace nel [potere del] malvagio.”

    Aspettiamo allora che sarà Dio stesso a portare quello che uomini dal cuore buono vogliono portare ma non riusciranno mai a farlo.

    Ho trovato molto interessate questo articolo ben fatto: http://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/domande/pace-nel-mondo-irraggiungibile/

    Invito anche a te a leggerlo e se vuoi informazioni maggiori puoi scrivermi al mio indirizzo mail: cicucciomaciste@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.